CDPL – Mobbing : la faccia impresentabile del mondo del lavoro

a cura di : Giacomo Rindonone , Mariella della Porta , Alessandra Menelao

Il mobbing è un fenomeno psicosociale sempre più diffuso che risente inevitabilmente dei cambiamenti sociali e culturali. È una sindrome dovuta principalmente ad un modello organizzativo che privilegia la produzione piuttosto che lo stato di benessere psicofisico del lavoratore.

I mass media e i libri pubblicati su questa tematica hanno permesso l’apertura di un ampio dibattito; poco, però, si è fatto sul tema della prevenzione nei casi di mobbing.

Il disagio lavorativo porta a chiedere aiuto all’esperto o al sindacato. Notevole però è l’imbarazzo degli operatori – psicologi del lavoro, formatori, delegati sindacali – che non riescono ad affrontare in maniera adeguata il problema perché privi di una formazione specifica.

Frutto del lavoro svolto dagli operatori del Centro di psicologia del lavoro dell’Istituto per lo studio delle psicoterapie di Roma, questo volume indaga le problematiche individuali e organizzative legate al mobbing.

Proponendo l’integrazione delle competenze nel lavoro di équipe, attraverso una “sintonizzazione operativa” degli obiettivi da raggiungere, come unica strada per tutelare le risorse umane, questo volume si offre come guida fondamentale per studiosi e professional.

Alessandra Menelao , psicologa, professore a contratto di Psicologia del lavoro presso il Corso di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Cassino. Svolge attività di consulenza presso il Centro di psicologia del lavoro dell’Istituto per lo studio delle psicoterapie nei vari campi della psicologia.

Mariella Della Porta , psicologa, consulente del Centro di psicologia del lavoro dell’Istituto per lo studio delle psicoterapie, coordinatore “sportelli mobbing”.

Giacomo Rindonone , psicologo, coordinatore del Centro di psicologia del lavoro dell’Istituto per lo studio delle psicoterapie.